DWQA QuestionsCategoria: Gestione AmministrativaTombe di famiglia – consultazione atti relativi
admin Staff ha scritto 9 mesi fa

Vorrei delle informazioni riguardanti le cappelle di famiglia.

La famiglia di mio padre ha costruito una cappella nel cimitero del paese in cui sono nati, vorrei sapere se noi familiari abbiamo qualche diritto a questo manufatto se possiamo utilizzarlo come discendenti.

  1. Dove posso controllare la documentazione per capire se ci sono dei presupposti per esercitare qualche diritto. Visto che mio padre non c’è più e la famiglia è molto grande, ma non conosco nessuno che mi sappia dare chiarimenti?
  2. A chi mi devo rivolgere al comune del cimitero o ad altri enti.

Privato

1 Risposte
admin Staff ha risposto 9 mesi fa

1) Il Comune custodisce copia della originaria concessione cimiteriale rilasciata e lei come familiare ha diritto a richiedere attraverso “l’accesso agli atti” (da farsi ai sensi degli artt. 22 e successivi della L. 241/1990), la consultazione della documentazione inerente la suddetta concessione e la copia dei documenti principali e cioè della Concessione originaria, del più recente atto di subentro (se esistesse), di conoscere l’esatta situazione di seppellimenti eseguiti, di cadaveri, di resti ossei e di ceneri ed infine l’attuale disponibilità di posti liberi come deve risultare dai registri cimiteriali comunali.
2) In Italia la quasi totalità dei Cimiteri è comunale, quindi si dovrà rivolgere al Comune dove sorge la Tomba.
Per maggiori dettagli si veda la risposta completa