DWQA QuestionsCategoria: Gestione AmministrativaSuccessione loculi perpetui
admin Staff ha scritto 8 anni fa

E’ pervenuta una comunicazione da parte di una signora intestataria di due distinte concessioni di loculi perpetui con la quale si indicano per ciascun loculo i nipoti quali eredi.

E’ legittima e sufficiente tale comunicazione affinché il Comune provveda a variare la titolarità dei contratti a nome dei beneficiari indicati?

Nel caso di loculi perpetui già occupati dai concessionari originari, eventuali eredi possono rivendicarli per nuove sepolture a seguito di riduzione delle salme ed eventuale traslazione dei resti mortali in ossari in concessione o nell’ossario comunale?

Comune di Sant’Elpidio a Mare (FM)

7 Risposte
admin Staff ha risposto 3 anni fa

ale says:

salve vorrei esporvi questo mio problema: il padre di mio nonno nel 1971 a sottoscritto contratto di concessione perpetua di nicchia, nel suddetto contratto è previsto che il loculo possa essere utilizzato dal concessionario o dai suoi parenti entro il sesto grado, ovvero dagli affini entro il quarto.
nel marzo del 2018 mio nonno è venuto a mancare, avremmo dovuto tumularlo all’interno di questa nicchia, la quale però era già stato occupato dalle spoglie di sua cognata, deposta lì dai suoi figli.
mi chiedo se questi ultimi per fare ciò avrebbero dovuto chiedere il benestare di tutti gli eredi ed aventi, oppure no. Grazie per l’attenzione.

admin Staff ha risposto 3 anni fa

La redazione ad ale says:

La sepoltura avviene per premorienza fra tutti gli aventi diritto, ovvero chi prima muore prima viene sepolto.
Poiche’ al momento del decesso era vivo ancora il nonno e i suoi fratelli, succeduti al concessionario, evidentemente niente e’ stato obbiettato a quel tempo dagli aventi diritto, ma in ogni caso la cognata, moglie del fratello di suo nonno, e’ affine di III grado rispetto al padre del nonno, concessionario, per cui ha diritto di farsi seppellire senza chiedere nessuna autorizzazione.