Ho ereditato 3 cappelle site nel cimitero urbano San Brunone di Taranto la cui concessione fu data a mio suocero nel 1957 e vorrei sapere se è possibile rinunciare alle stesse.
Il regolamento di polizia mortuaria del comune di Taranto art. 30 B) prescrive:
1) che le tombe di famiglia non possono essere vendute fra privati ma solo retrocesse al Comune
2) che questa retrocessione può essere fatta nel caso l’erede/avente diritto non sia in grado di assicurare la manutenzione della stessa, riservandosi il Comune di accettare o meno tale retrocessione.
Nel caso la retrocessione fosse accettata, i resti contenuti nella tomba, se mineralizzati (ossa) verranno collocati nell’ossario comune, se indecomposti inumati in campo indecomposti, per poi essere esumati e collocati in ossario comune dopo 5 anni. In alternativa l’avente diritto può chiedere che vengano collocati in ossari con concessione a pagamento.
Si consiglia di prendere contatto con l’apposito ufficio comunale per verificare se il comune accetta la retrocessione e le procedure burocratiche da seguire.
http://www.tuttosuicimiteri.it/forum/gestione-amministrativa/gestione-concessioni/rinuncia-alleredita-di-tomba-di-famiglia/