Abbiamo all’interno del nostro cimitero molti loculi con salme tumulate oltre 60 anni.
E’ intenzione dell’amministrazione revocare le concessioni per il ritorno dei loculi all’Ente.
Ci sono riferimenti normativi in merito?
Comune di Nettuno (RM)
I contratti di concessione pregressi non si possono annullare o modificare unilateralmente.
Per il recupero di posti salma si può agire con la redazione di un buon Regolamento di Polizia Mortuaria che preveda opzioni adeguate in caso di subentri o rinunce, recupero di tombe dismesse o non a norma, procedure in caso di tombe abbandonate, per non parlare della durata delle concessioni future ecc…il che comporta anche una adeguata gestione dell’anagrafe cimiteriale.
Caso particolare è quello contemplato dall’art. 92 del D.P.R. 10.9.1990 n.285, che prevede per quelle di durata superiore ai 99 anni rilasciate anteriormente al D.P.R. n.803/1975, la facoltà di revoca da parte del Comune quando siano trascorsi 50 anni dalla tumulazione dell’ultima salma e si verifichi una grave situazione di insufficienza del cimitero rispetto al fabbisogno e non sia possibile provvedere tempestivamente all’ampliamento o alla costruzione di nuovo cimitero.
Le condizioni: superamento di 50 anni dall’ultima tumulazione e grave insufficienza del cimitero, debbono concorrere entrambe per la legittimità del provvedimento di revoca.