Vorrei un parere su una “richiesta di pagamento contributo manutenzione” che un ente cimiteriale che si trova ubicata in un santuario(cimitero del santuario di oropa in provincia di biella) chiede dal 2014 ai diretti discendenti (in questo caso i miei genitori) essendoci sepolti i miei 2 nonni.
premetto che prima del 2014 non ci mai stato chiesto nessun importo e non ci mai stato fatto pervenire alcun tipo di regolamento scritto cimiteriale….
sono valide queste richieste di soldi?
La redazione says:
Il cimitero annesso al santuario di Oropa è un cimitero privato, sottoposto comunque alla sovrastante normativa (regolamento di polizia mortuaria) del Comune di Biella.
In sottordine c’è uno statuto o regolamento specifico della direzione del santuario, che deve in ogni caso essere congruente con il regolamento comunale.
Il quale regolamento comunale già di per sé stabilisce, art. 20, 22, che la manutenzione ordinaria e straordinaria delle sepolture private e quella delle aree fra le sepolture, è a carico degli aventi titolo.
Molto probabilmente questa disposizione è recepita dallo statuto del santuario, e pertanto si ritiene legittima questa richiesta.
http://www.tuttosuicimiteri.it/forum/gestione-amministrativa/gestione-concessioni/loculi-in-santuario-spese-di-manutenzione/