DWQA QuestionsCategoria: Gestione OperativaEsumazione straordinaria in luglio: è possibile?
admin Staff ha scritto 10 anni fa

Si chiede se sia possibile effettuare una esumazione straordinaria di cadavere da campo comune nel mese di luglio in quanto per lavori di costruzione di una vicina tomba e a causa delle forti pioggie, il terreno limitrofo ha avuto un cedimento causando il dissesto delle tombe limitrofe.

Comune di Tribiano (MI)

1 Risposte
admin Staff ha risposto 3 anni fa

La redazione says:

Risposta: Sì solo se la valutazione di Asl competente sia favorevole incondizionatamente.
La Redazione, vista l’eccezionalità dell’intervento che non sarà motivato da una richiesta di indagine di Polizia giudiziaria o da una richiesta dei familiari del defunto per un trasferimento del cadavere in altra sepoltura, ma per la motivazione “seria” che abbia il carattere di effettiva urgenza, si suggerisce di costruire una relazione tecnica circostanziata su quanto è accaduto con documentazione fotografica.
La relazione tecnica sarà il supporto per l’emissione di una Ordinanza straordinaria di “esumazione straordinaria” per l’incontingibilità ed urgenza dell’intervento.
Il Dirigente responsabile che avrà ruolo di RUP dovrà coordinare le varie procedure e opere anche alla luce del D.lgs 81/2008 relativo alla sicurezza.
Sarebbe utile, se fosse possibile, correlare tale disposizione all’eventuale Ordinanza del Sindaco che regolamenta le “Esumazioni ed Estumulazioni” come previsto dal DPR 285/1990 art. 82, richiamando anche le procedure operative in essa contenute.
Rimangono forti perplessità sulla necessità di una operazione del genere: per questo si veda la risposta completa
Vedi anche: Esumazione straordinaria – modalità e periodi di esecuzione – tariffe.