Premesso che sia nel Regolamento Nazionale 285 art.101 e art.102, che in quello comunale trovo informazioni relative alla costruzione e alla tumulazione, con la presente chiedo a chi compete autorizzare l’estumulazione e il trasporto in altra sede di una salma tumulata in cappella gentilizia esterna al cimitero.
Comune di Adria (RO)
La redazione says:
Gli articoli citati del DPR 285/1990 sono relativi alle Tombe Gentilizie realizzate fuori dai cimiteri, congruenti con il caso prospettato. E’ stato verificato il Vs. Regolamento comunale, nel quale non abbiamo riscontrato indicazioni circa spostamenti, traslazioni o movimentazioni di cassa, cadaveri, salme in genere.
L’autorizzazione compete al Sindaco.
La richiesta deve essere fatta o dal fondatore del sepolcro gentilizio, che può essere una o più persone, o dagli aventi titolo diretti nei confronti di quel defunto, quindi padre o madre oppure figlio o figlia o chi tra i diretti discendenti siano oggi in vita.
Si ricorda che va rispettato il diritto alla sepoltura nel sepolcro familiare, quindi occorre vigilare perché non vi siano occultate in realtà operazioni di lucro.