Si può piantare una pianta o un contenitore con fiori vicino alla tomba di famiglia ? che permessi chiedere?’
Si tratta di una cappella che ha un piccolo spazio laterale circa un metro che la divide dalla vlcina cappella anch’essa privata.
Privato
La redazione says:
Bisogna verificare prima di tutto cosa è stabilito nella concessione.
Per quanto riguarda il terreno, quasi sicuramente il terreno concesso arriva a metà della distanza fra le cappelle (meglio definibili come edicole).
Poi bisogna verificare che la piantumazione nell’interspazio non sia vietata dal regolamento, significando che quello che non è vietato è permesso, salvo diritti di terzi, ovvero se si sbordasse sul terreno concesso al vicino questo dovrebbe essere d’accordo. Per quanto riguarda la posa di contenitori insistenti sul terreno in concessione e che non sbordino con le essenze sul terreno del vicino, probabilmente la cosa è più fattibile. Si tenga presente che probabilmente nel terreno fra le due cappelle sbordano le fondazioni, per cui c’è da verificare che se si vuole piantumare ci sia terreno sufficiente al tipo di essenza, mentre il problema non si pone per i contenitori.
Si consiglia di rivolgersi al competente ufficio cimiteriale per vedere se non è vietato fare quanto richiesto, e quindi nel caso chiedere al vicino se è d’accordo.
http://www.tuttosuicimiteri.it/forum/gestione-amministrativa/gestione-concessioni/essenze-vegetali-allesterno-di-cappellaedicola-di-famiglia/