E’ possibile mescolare le ceneri in un impasto cementizio per farci un manufatto da incastrare nel muro?

HomeE’ possibile mescolare le ceneri in un impasto cementizio per farci un manufatto da incastrare nel muro?
E’ possibile mescolare le ceneri in un impasto cementizio per farci un manufatto da incastrare nel muro?2021-01-20T20:32:47+00:00
DWQA QuestionsCategoria: CremazioniE’ possibile mescolare le ceneri in un impasto cementizio per farci un manufatto da incastrare nel muro?
admin Staff ha scritto 4 anni fa

La domanda e’ meno balorda di quanto sembri: uno ci potrebbe fare una targa alla memoria, ad esempio.

2 Risposte
admin Staff ha risposto 10 mesi fa

Alla TANEXPO 2014 a Bologna Fiere c’era una ditta svizzera o tedesca che trasformava le ceneri di un defunto cremato in diamante; mi sembra una cosa simile, a parte il prodotto finale.
Voglio dire che in entrambi i casi le ceneri vengono manipolate e trasformate in qualche cosa di diverso.
 

 

admin Staff ha risposto 10 mesi fa

Secondo il principio ciò che non è vietato espressamente vuole dire che è concesso, direi forse; ma penso che chi lo facesse potrebbe avere grossi problemi giudiziari in quanto il nostro ordinamento giuridico è diverso in effetti da “non fare quello che ti vieto e tutto il resto fai pure” Noi diciamo non fare questo ma se fai quest’altro lo devi fare in questi modi.
… Sinceramente d’istinto mi viene da dire no. Perchè no, devo cercare di motivarmelo oggettivamente, essendo queste ipotesi eccessive per il puritanesimo che abbiamo nei confronti della morte.
Si vedano tutti i problemi sulla cremazione: ci sono voluti 20 anni per avere un indice di circa il 18% in italia di cremazioni annue e una crisi economica disperata per farla partire anche al sud (Sardegna, Sicilia, Lazio, e poi ancora manca la Calabria, la Basilicata,ecc.).
Ritengo che la risposta da fornire, almeno per me, è “negativa” ma perfettamente motivarla mi è ora difficile e complesso.