DWQA QuestionsCategoria: Gestione AmministrativaDiritto di sepoltura in loculo
admin Staff ha scritto 6 anni fa

Mio padre era titolare di un loculo al  cimitero del Verano a Roma, dove riposano mio nonno, mia nonna, mia madre e mio padre. mio fratello ed io siamo eredi del loculo? quali sono le pratiche da fare o   automatico, potremo tumulare quali parenti? (figli, mogli etc.)

Privato

1 Risposte
admin Staff ha risposto 3 anni fa

Bisogna vedere cosa dice la concessione stipulata da vostro padre e per questo conviene conferire con l’apposito ufficio di gestione dei servizi cimiteriali, notificando il subentro, ovvero il cambio di intestazione della concessione ai nuovi aventi titolo.
Non potete farvi seppellire, voi discendenti ed affini se:
1) il sepolcro è ereditario, ovvero vostro padre lo ha destinato solo ad alcune persone e non alla famiglia (cosa assai improbabile)
2) la concessione è scaduta e non è rinnovabile
3) nella concessione o nel regolamento di polizia mortuaria è prescritto che il loculo possa essere occupato solo dal concessionario originale.
Negli altri casi possono essere sepolti parenti fino al VI grado e affini secondo C.C. oppure fino al grado indicato nel regolamento. Per i gradi di parentela vedi risposta al quesito Rinnovo concessione tomba di famiglia e gradi di parentela nel sito.
Per un approfondimento sullo jus sepulchri, ovvero chi può essere sepolto in un sepolcro, vedi risposta al quesito Eredità e jus sepulchri nel sito.
In un loculo può essere sepolto un solo feretro, ovvero cassa con cadavere, e quante cassette resti ossei o urne con ceneri possano starci, per cui per riutilizzare il loculo bisogna ridurre i resti contenuti estumulandoli.
Il diritto di essere sepolti nel loculo avviene per premorienza, ovvero il primo che muore per primo ha diritto di venire sepolto fra tutti gli aventi diritto.