A luglio 2015 è morta mia suocera e ho richiesto al Comune l’assegnazione di n.1 loculo per la tumulazione della salma.
In quella occasione ho pagato la somma di €. 1600,00 per la concessione d’uso loculo.
Posso scaricare la spesa sostenuta?
Privato
La redazione a Renato Scalcione says:
Si ribadisce che sono detraibili solo le spese fatte in concomitanza con la sepoltura del defunto, e pertanto l’illuminazione votiva non è detraibile.
Renato Scalcione says:
E’ possibile detrarre la spesa per l’illuminazione dei loculi cimiteriale dei propri parenti defunti ??
La redazione a Maria says:
Sono detraibili solo le spese fatte in concomitanza con la sepoltura del defunto. Esempio: spese per onoranze funebri, e concessione loculo solo se immediatamente occupato dal defunto. Pertanto un rinnovo non è sicuramente detraibile.
Maria says:
Debbo rinnovare il canone 25anni del loculo di mio fratello, posso portare in detrazione tale spesa? E se si esistono dei limiti?
Grazie. Maurizio
La redazione says:
E’possibile portare nel modello 730 la detrazione IRPEF per le spese funebri sostenute in dipendenza della morte di qualsiasi persona, quindi a prescindere dall’esistenza o meno di un vincolo di parentela.
L’importo massimo detraibile è di 1.549,37 euro per decesso. Nel caso del loculo, la spesa è detraibile solo se effettuata in concomitanza col decesso e il loculo sia immediatamente usufruibile.
I recipienti le spese (imprese di onoranze funebri e Comune) devono notificare all’Agenzia delle entrate gli importi come spese funerarie con l’indicazione dei dati del soggetto deceduto e dei soggetti intestatari del documento fiscale.
Nel 730 si riporta la detrazione nel quadro E “Oneri e spese” Codice rif. 14 dal rigo 8 al rigo 12 (rif.730/2015).
Vedi anche Quali detrazioni fiscali spettano per le spese funerarie