DWQA QuestionsCategoria: Gestione AmministrativaDecadenza di concessione di loculo in vita
admin Staff ha scritto 8 anni fa

Una concessione in essere per una tomba con  due posti sovrapposti intestata ad un soggetto ancora in vita diverso dal defunto sepolto decade se viene estumulato e sottoposto a cremazione poi traslato nel medesimo cimitero in una tomba diversa?

Comune di Daverio (VA)

3 Risposte
admin Staff ha risposto 3 anni fa

La redazione a Carlo says:

E’ sempre possibile che nello stesso loculo possano essere collocate assieme un’urna cineraria e un feretro, ma per quanto riguarda le conseguenze sulla durata della concessione, dipende dal regolamento di polizia mortuaria, per cui si consiglia di rivolgersi al competente ufficio cimiteriale comunale.

admin Staff ha risposto 3 anni fa

Carlo says:

Vorrei sapere mio padre e nell’oculo a vita sono il figlio mi faccio creare mio desiderio andare con mio padre l’oculo rimane sempre a vita.

admin Staff ha risposto 3 anni fa

La redazione says:

Lo strumento principale di regolazione in ambito cimiteriale è il Regolamento di polizia mortuaria, e quello che regola i rapporti fra il Comune e il concessionario, la concessione e relativo foglio patti e condizioni.
Dipende da cosa è stabilito in questi strumenti e in particolare nella concessione.
Se fosse stabilito che il loculo è stato concesso per la sepoltura di una persona specifica, in caso di trasferimento dei resti la concessione decade e il loculo viene retrocesso e torna nella disponibilità del Comune.
Se i due loculi sono stati concessi come tomba di famiglia a due posti salma, il fondatore può disporne per altra sepoltura.