1) facendo seguito alla richiesta di una madre, è possibile cremare la figlia deceduta 10 anni fa in un incidente stradale e tumulata in un loculo?
2) Il cofano contiene la cassa in zinco: si potrebbe inviare al crematorio autorizzato senza aprire il feretro ?
3) I crematori che eseguono tali operazioni con lo zinco sono molto distanti da Cesena. E’ possibile farla cremare in un crematorio che esegue la traslazione da casse con zinco, pertanto aprendo la cassa?
Comune di Cesena (FC)
La redazione says:
1) secondo il Regolamento dei Servizi cimiteriali di Cesena l’art. 52 comma 1 punto a), dispone che per la cremazione del tumulato devono essere trascorsi 20 anni. Stesso art. 52 al comma 2 demanda alla Direzione cimiteriale l’autorizzazione alla estumulazione straordinaria da effettuarsi su richiesta dei familiari del defunto per la “cremazione” (punto d)). Quindi potete autorizzare, se ricorrono le condizioni previste per la cremazione di cui alla L. 130/2001 e secondo l’art. 11 della L.R. n. 19/2004 come integrata nel luglio 2005 e nel febbraio 2010.
2) Si può inviare il feretro (bara, composta da involucro ligneo esterno, involucro in zinco interno più cadavere) senza aprirlo, previa verifica della sua integrità.
Eventualmente, se si notassero fenomeni di percolazioni, potrebbe risultare necessario eseguire la “fasciatura” esterna (cioè collocare la bara in un cassone in zinco che verrà rimosso prima di introdurre il feretro in forno crematorio); tale fasciatura è dunque finalizzata al solo svolgimento di un trasporto adeguato di cadavere .
Nel caso, se il feretro ci sta, a tale scopo si può usare anche il cofano utilizzato per il recupero salme, se l’ASL è d’accordo, ovviamente tenendo conto della distanza da percorrere.
3) No. Cesena è dotata di crematorio che sulla “carta” risulta adeguato anche alla cremazione di feretri con involucro in zinco ma ai fatti ciò non avviene in quanto tale possibilità, a tutt’oggi, non è stata di fatto autorizzata.
Il Crematorio di Spinea (VE) distante circa 170 km da Cesena è attrezzato a tale cremazione, prevista in tariffa per l’anno in corso 2016, pari a € 749,04 (€ 913,83 inclusiva dell’IVA al 22%).
Per i familiari si aggiungeranno le spese di estumulazione straordinaria, (eventuale fasciatura del feretro e spese per lo smaltimento), le spese per il viaggio verso il crematorio.
Si ricorda che l’urna cineraria potrà essere recuperata e trasportata direttamente dai familiari al Cimitero di Cesena per la sua ricollocazione in tomba (o per altra modalità di conservazione o dispersione che sarà prevista).
N.B.: verificare se la Concessione cimiteriale rilasciata dieci anni or sono, prevede in questo caso la cessazione della concessione stessa e quindi il ritorno (gratuito?) al Comune del loculo estumulato prima del periodo previsto di scadenza della stessa.