DWQA QuestionsCategoria: Gestione OperativaCompiti e modalità operative del necroforo
admin Staff ha scritto 9 anni fa

Lavorando in un piccolo comune con scarse disponibilità  di dipendenti e carenze organizzative vorrei conoscere le norme e il modus operandi riguardanti le operazioni cimiteriali di mia competenza.

Comune di Savignone (GE)

1 Risposte
admin Staff ha risposto 4 anni fa

La redazione says:

Nel Sito si trova ampia documentazione sull’argomento.
Se si clicca sopra il rettangolo grigio sotto al quesito con scritto “necroforia” appaiono tutti i quesiti relativi all’argomento.
Lo stesso se si clicca sopra il rettangolo “Gestione operativa”.
Se si clicca sopra “Documenti” sulla fascia verde e poi su “Gestione operativa” nella tendina, appaiono tutti i documenti sull’argomento, e credo siano esaurienti.
Ad integrazione, conviene frequentare un corso specifico, ce ne sono di buoni tenuti dall’ing. Fogli nell’ambito di Euroact.
Ma se il comune è piccolo e ha difficoltà di personale, conviene appaltare il servizio; voi dovreste avere sulle 35 sepolture all’anno + altre 15-20 operazioni fra spostamenti, esumazioni/estumulazioni ordinarie/straordinarie ecc.., e potete trovare qualche cooperativa sociale che potrebbe essere interessata. Fino a 40.000 euro (appalto annuale) la gestione dell’appalto può essere semplice e informale.
Bisogna redigere un capitolato adeguato, e verificare il tariffario, che deve coprire le spese, ma bisogna anche che ci sia qualcuno in comune che sia in grado di giudicare se il servizio appaltato è svolto a regola d’arte e controllare l’operato dell’appaltatore.