Tomba di famiglia. Il titolare muore, subentrano i figli (3) che a loro volta decedono. Subentrano i nipoti. Mia madre, una di questi nipoti, fa seppellire 12 anni fa l’urna cineraria di mio padre. Ora abbiamo acquistato una nostra tomba di famiglia. Gli altri contitolari della concessione non ci vogliono firmare l’autorizzazione per l’estumulazione di mio padre. La loro autorizzazione è necessaria? O essendo noi (con mia madre) gli unici parenti possiamo agire senza?
Privato
La redazione says:
La decisione sulla collocazione dei resti mortali di un defunto spetta in primis alla moglie o convivente more uxorio, e secondariamente ai parenti di grado piu’ prossimo. Pertanto se la moglie vuole collocare altrimenti l’urna non ha bisogno di nessun parere. Esiste una copiosa giurisprudenza in materia.
Per quanto riguarda gli obblighi di manutenzione della tomba dove finora era collocata l’urna, se la discendente dell’interessato (figlia) non vuole avere piu’ gli oneri relativi, quali la manutenzione, deve rinunciare ai diritti, per sé, madre e discendenti o affini.
Si veda in proposito la risposta al quesito:”Rinumcia titolarietà tomba di famiglia“.
http://www.tuttosuicimiteri.it/forum/gestione-amministrativa/gestione-concessioni/chi-decide-la-collocazione-dei-resti-di-un-defunto/