Con la morte di mio marito, due delle mie figlie hanno fatto richiesta, con bando,di una nicchia e il comune l’ha assegnata alla maggiore sposata. Le spese le ho affrontate tutte io xk la nostra…il punto che vorremo cambiare l’intestataria xk ripeto lei sposata e ha famiglia come posso fare ?
Privato
La concessione è in capo ad un fondatore di sepolcro, ovvero a chi ha firmato la concessione, il quale ha titolo su questo loculo; chi ha pagato è irrilevante.
Se il loculo è stato riservato alla sepoltura del marito deceduto non esistono problemi riguardo l’intestazione; se invece ci fosse la possibilità di uso del loculo anche per altre sepolture allora il diritto d’uso è della titolare e della sua famiglia in senso ascendente e discendente nonchè come collaterali ed affini.
Per cambiare tutto occorre “Retrocedere” la concessione al Comune che rimborserà una quota parte del costo sostenuto, occorre liberare il loculo a vostre spese e chiedere una nuova assegnazione di un loculo che verrà intestato come deciderete, quindi occorre versare il costo della nuova concessione e Ri-tumulare il defunto marito.
Quindi alla luce dei costi da sostenere sembra improponibile cambiare il Concessionario.
Chi paga la concessione non è sempre il concessionario, come in questo caso. Vorrà dire che stabilirete in famiglia altri accordi in caso di futuri eventi luttuosi, per esempio lei potrebbe pagare anche il futuro loculo che sarà intestato all’altra figlia.